Il Datore di lavoro, come previsto dall’art. 43 comma 1 lettera b) del D.Lgs. 81/08, è tenuto a designare uno o più lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e gestione delle emergenze.
Tutti i lavoratori addetti alla squadra di emergenza antincendio devono ricevere una specifica formazione attraverso dei corsi antincendio specifici.
Da oltre vent’anni Garda-Ing è specializzata in corsi di Formazione e Aggiornamento per Addetti Antincendio.
Informazioni sul Corso
Le aziende a rischio incendio basso sono quelle non classificabili a medio ed elevato rischio e dove sono presenti sostanze poco infiammabili e poche possibilità di sviluppo e propagazione di incendi. La formazione degli addetti antincendio rischio basso è il corso A di 4 ore.
Le aziende a rischio medio sono, ad esempio, i luoghi di lavoro indicati dall’allegato del D.M. 16 febbraio 1982 e nelle tabelle A e B del DPR n. 689 del 1959; i cantieri temporanei e mobili ove si detengono ed impiegano sostanze infiammabili e si fa uso di fiamme libere, esclusi quelli interamente all’aperto. In tal caso la formazione degli addetti antincendio è il corso B della durata di 8 ore.
Sono considerate a rischio elevato le sgeuenti tipologie di impresa (a titolo esemplificativo e non esaustivo):
In tal caso la formazione dell’addetto antincendio è il corso C della durata di 16 ore.
IMPORTANTE: Il presente corso può usufruire della formazione finanziata da fondi interprofessionali a cui può accedere ogni nostra aziende partner.
Richiedere informazioni più specifiche attraverso il modulo seguente: