Corso Rspp Verona Responsabile Servizio Prevenzione Verona
Il DM 16/01/97 e D. Lgs. 195/03 e l’attuale normativa di riferimento D. Lgs. 81/08 che ha riunito tutta la materia della sicurezza sui luoghi di lavoro, in riferimento anche all’art. 8 bis introdotto recentemente che prevede l’individuazione delle capacità e dei requisiti professionali richiesti agli addetti ed ai responsabili dei servizi di prevenzione e protezione dei lavoratori.
Da oltre vent’anni Garda-Ing è specializzata in corsi di formazione per il datore di lavoro che vuole assumere in proprio le funzioni di RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione).
Informazioni sul Corso
L’RSPP, acronimo di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione, è una figura aziendale obbligatoria, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 81/08 Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul lavoro.
Questo compito può essere svolto:
Il datore di lavoro può ricoprire il ruolo di RSPP nella propria azienda, nei casi previsti dall’Allegato II D.Lgs. 81/08, ovvero:
(1) Escluse le aziende industriali di cui all’art. 1 del Decreto del Presidente della Repubblica 17 maggio 1988, n.175, e successive modifiche, soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica ai sensi degli articoli 4 e 6 del Decreto stesso, le centrali termoelettriche, gli impianti ed i laboratori nucleari, le aziende estrattive e altre attività minerarie, le aziende per la fabbricazione ed il deposito separato di esplosivi, polveri e munizioni, le strutture di ricovero e cura sia pubbliche sia private.
Il percorso formativo per l’RSPP nominato è specificato nell ’Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 07/07/2016, e prevede una formazione organizzata nei moduli A, B e C:
IMPORTANTE: Il presente corso può usufruire della formazione finanziata da fondi interprofessionali a cui può accedere ogni nostra aziende partner.
Richiedere informazioni più specifiche attraverso il modulo seguente: