L’obbligo all’abilitazione per l’uso delle attrezzature deriva dall’accordo Stato/Regioni del 22/02/2012, pubblicato il 12/03/2012 nel supplemento ordinario della Gazzetta Ufficiale n. 60, che riguarda “L’individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione in attuazione dell’articolo 73, comma 5, del decreto legislativo 09/04/2008, n. 81”. L’accordo entra in vigore dal 13/03/2013. Per ottenere l’abilitazione l’operatore deve frequentare un apposito corso.
Da oltre vent’anni Garda-Ing è specializzata in corsi di formazione per il rilascio del Patentino Pompe per Calcestruzzo.
Informazioni sul Corso
Destinato a: chiunque voglia utilizzare qualsiasi tipo di Pompa per Calcestruzzo è richiesta una specifica abilitazione (ovvero il Patentino)
Come è strutturato il Corso: Il corso prevederà sia una parte teorica, dove verrà spiegato come utilizzare il macchinario interessato in sicurezza, e sia una parte pratica, dove l’operatore dovrà svolgere in sicurezza alcuni movimenti con l’attrezzatura.
IMPORTANTE: Il presente corso può usufruire della formazione finanziata da fondi interprofessionali a cui può accedere ogni nostra aziende partner.
Richiedere informazioni più specifiche attraverso il modulo seguente: